Cos'è l'Urologia?
L’urologia è la branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni. L’uomo può aver bisogno dell’urologo a qualsiasi età, ma è soprattutto dopo i 50 anni che aumentano le richieste di visite per patologie molto frequenti come l’ipertrofia prostatica benigna o il cancro della prostata.
L’urologia, contrariamente a quanto molti pensano, non è solo “prostata” e soprattutto non è “solo per i maschi; Patologie largamente diffuse, come la calcolosi urinaria ad esempio, possono interessare anche il genere femminile.
Esistono poi problematiche urologiche più tipicamente femminili, come l’incontinenza urinaria, le cistiti ricorrenti e i prolassi urogenitali.
Chi è l'Urologo?
L'Urologo è il medico chirurgo specializzato in urologia, la branca medico-chirurgica dedita alla salute dell'apparto urinario e dell'apparato genitale maschile.
L'urologo è in possesso di numerose competenze: conosce nei dettagli l'anatomia e la fisiologia di reni, ureteri, vescica e uretra; conosce approfonditamente l'anatomia e la fisiologia di testicoli, epididimi, dotti deferenti, vescicole seminali, prostata e pene; infine sa riconoscere e trattare le patologie che colpiscono l'apparato urinario (incontinenza urinaria, tumore al rene ecc.) e l'apparato genitale maschile (tumore al testicolo, disfunzione erettile etc. etc.).